Galleria Lercaro


Galleria Lercaro, Bologna, 2000-2003 Fotografie © Ettore Bellini

L'edificio di via Riva di Reno, costruito nel secondo dopoguerra, è stato oggetto di un intervento di riqualificazione globale che ha portato alla realizzazione dell'Istituto Veritatis Splendor, un centro di ricerche culturali voluto dal cardinale Giacomo Biffi. In quell'occasione gli spazi del piano terra e piano interrato furono pensati per ospitare la collezione d'arte moderna del Cardinale Giacomo Lercaro, fino ad allora custoditi presso Villa San Giacomo, l'ultima residenza dell'insigne prelato.




Per dare un degno contenitore alla Raccolta si è pensato ad uno spazio introverso, articolato intorno ad un cortile interno di nuova progettazione, il cui nuovo piano, in erba e pietra, è stato traslato di un livello, così da trasformare gli angusti locali delle cantine in luminosi saloni vetrati. Dall'ingresso del piano terra una grande sala a doppio volume accoglie e distribuisce i visitatori nel percorso museale, ricco di pregevoli opere di arte moderna frutto delle donazioni ricevute dal Cardinale e implementate dopo la sua morte dal lavoro di Mons. Arnaldo Fraccaroli, che ne arricchì il lascito e promosse la conoscenza.

L'intervento è stato scelto dall'Istituto Beni Culturali della Regione Emilia Romagna e inserito in una lista di architetture contemporanee segnalate per la qualità del progetto.